venerdì 1 febbraio 2013

Concerti - Sabato 2 febbraio - Fabio Accardi “Whispers” live @ Masseria Cantone - Ostuni

Sabato 2 febbraio il batterista Fabio Accardi presenterà il suo ultimo album edito da Mordente Records alla Masseria Cantone di Ostuni.
 
 "Whispers", ultimo lavoro di Fabio Accardi, è uscito lo scorso 29 novembre con l’etichetta Mordente Records e promosso con il sostegno di Puglia Sounds (PO FESR Puglia 2007/2013 asse IV).
Insieme al batterista pugliese, un ensemble formato da alcuni degli artisti che hanno collaborato alla realizzazione del disco: Vince Abbracciante (fisarmonica), Mirko Signorile (pianoforte), Nando Di Modugno (chitarra), Camillo Pace (contrabbasso) e Sarita Schena (voce).
Insieme ai brani del nuovo album, saranno interpretate alcune delle più suggestivemelodie del repertorio sud-americano, come “Cucurrucucu Paloma”, “La orilla del mundo” e “Vuelvo al sur”, interpretate magistralmente dalla cantante e attrice argentina Sarita Schena.



INFO
Inizio cena: ore 21.15

Inizio concerto: ore 22.45


Masseria Cantone
http://www.masseriacantone.it/

Strada prov.le Martina Franca – Ostuni
oppure
Strada prov.le Cisternino – Martina Franca
Tel. 080.4446902– 335.6775736


“WHISPERS”
L’album comprende, oltre a tre cover che omaggiano alcuni dei riferimenti artistici di Accardi (Jack De Johnette, Milton Nascimento e Marcos Valle), cinque brani originalicomposti in periodi diversi.
Tema narrativo conduttore è sicuramente l’amore, inteso a più livelli: dal sentimento passionale di “Whispers in an Autumn Rain” (brano da cui è tratto il titolo dell’album) a “Winter Song”-quasi una pop song cantata da Louisiana Lorusso, il cui falsetto conferisce al brano una leggerezza fatta, appunto, di sospiri- alla dedica dell’intero album che Accardi fà alla madre, scomparsa pochi mesi fà, e presente come simbolo del nuovo lavoro proprio sulla copertina, con un bellissimo particolare di una foto di lei da giovane.
La fisarmonica di Vince Abbracciante è probabilmente l’elemento preponderante nell’impasto armonico: in ognuno dei 6 brani in cui è presente, il suo ruolo da solista disegna il landscape dell’intero album traducendo perfettamente il mood sentimentale di Accardi, così come l’assolo di Mirko Signorile in “Whispers”, “Zaiana” e “Bodas” e quello di Gaetano Partipilo in “Les amours secretes”.
L’album è disponibile nei principali digital store.



LINKS
iTunes

http://soundcloud.com/mordentemusic

Canale YouTube Fabio Accardi
http://www.youtube.com/user/73fabhrd

Canale YouTube Associazione Noi di Mordente

Batterista barese, diplomato in percussioni classiche e jazz al conservatorio Conservatorio Nazionale Superiore di Parigi, Fabio Accardi inizia nel 1989 l’attività concertistica, suonando in location e festival prestigiosi tra cui Casa del Jazz e Parco della Musica di Roma, Bluenote Jazz Festival di Gent, Umbrella Jazz Festival di Chicago, Centre Culturel de Belem a Lisbona, Time in Jazz a Berchidda, Umbria Jazz, Clusone Jazz, il Jazz Festival di Laigueglia, con la Big Band del C.N.S.M. di Parigi a Grenoble, a Cergy Pontoise e alla Citè da la Musique a Parigi.

Ha collaborato con artisti italiani e internazionali tra cui Dave Liebman, Greg Osby, Franco Ambrosetti, Roberto Ottaviano, Stefano Bollani, Paolo Fresu, Enrico Rava, Furio Di Castri, Emanuele Cisi, Javier Girotto, Claudio Fasoli, Antonello Salis, 'Nguyen Le, Maria Pia De Vito, John De Leo, Maurizio Giammarco, Nicola Stilo, Gianluca Petrella, Gianni Basso, Rosario Giuliani, Fabio Zappetella, Luca Bulgarelli, Giovanni Tommaso, Flavio Boltro, Daniele Scannapieco, Fabrizio Bosso, Paolino Dalla Porta, Eric Vloehiman.

Nessun commento:

Posta un commento