sabato 16 febbraio 2013

Cinema - Martedì 19 febbraio - "CinEthica - energia diversamente rinnovabile" rassegna cinematografica dedicata al tema della disabilità

L’ASSOCIAZIONE CINETHIC, CON IL SOSTEGNO DI APULIA FILM COMMISSION, PRESENTA LA SECONDA EDIZIONE DELLA RASSEGNA “CINETHICA – ENERGIA DIVERSAMENTE RINNOVABILE” DEDICATA AL TEMA DELLA DISABILITÀ. A INAUGURARE IL CICLO DELLE QUATTRO PROIEZIONI, MARTEDI’ 19 ALLE 20.30 AL CINEPORTO DI BARI, SARA’ IL FILM “UN SAPORE DI RUGGINE E OSSA” DI JACQUES AUDIARD. INTRODUCE L’ATTRICE CARMELA VINCENTI



Il cinema è l’arte capace di svolgere un importante compito etico. Attraverso la sua potenza narrativa e i meccanismi dell’identificazione, il cinema ci “costringe” a entrare nei panni dell’altro e a coglierne le motivazioni umane e soggettive, a cogliere le risorse morali che si annidano in persone diverse, certamente fuori dai canoni estetici televisivi e pubblicitari. 

venerdì 15 febbraio 2013

Mostre - 8 marzo 2013 - Emanuel Pimenta for John Cage - Castello svevo - Bari

Mostra Evento Collaterale EXPO Arte Bari  - Emanuel Dimas de Melo Pimenta

Castello Svevo- BARI
8 marzo 2013 h 21,00

Emanuel Pimenta for John Cage
A cura di Lucrezia De Domizio Durini
 
 
La Mostra Evento Emanuel Pimenta for John Cage è parte integrante dell’EXPO di Bari. È stato possibile realizzare questa mostracollaterale grazie alla precisavolontà di due sensibilioperatori culturali: il Direttore dell’Expo Arte Amedeo Demitry e il gallerista Ninni Esposito. L’inedita e storica manifestazionenella sua complessità dona lustro alla città di Bari.

Conferenze - Martedì 19 Febbraio 2013 - ANTONIO TARTAGLIONE "AL MERCATO DELL'ARTE" Resoconto dal vivo su Paris Photo


Martedì 19 Febbraio 2013 alle ore 17:30 presso la Sala conferenze Politecnico di Bari il Laboratorio del Museo della Fotografia del Politecnico di Bari presenta: ANTONIO TARTAGLIONE in "AL MERCATO DELL'ARTE" Resoconto dal vivo su Paris Photo

Interviene:
Domenico Doria - Alliance Française
 

Danza - Dal 15/02 al 28/04 DAB_Danza A Bari @ Teatro Kismet


DAB_Danza a Bari 2013, rassegna di danza contemporanea a cura del Teatro Pubblico Pugliese si apre stasera con un focus su una delle realtà più rappresentative della danza contemporanea italiana. La compagnia Abbondanza/Bertoni propone due diversi titoli fra venerdì e sabato: il primo "Scena madre" vede in scena la stessa Antonella Bertoni con sua madre, il secondo "Esecuzioni-duo di assoli" ha per protagonisti sia Michele Abbondanza sia Antonella Bertoni.

giovedì 14 febbraio 2013

Concerti - Sabato 16 febbraio - Il Donatello D'Attoma trio presenta Camilla Battaglia @ Club 1799

Foto dal profilo Fb dell'artista
SABATO 16 Febbraio 2013 per la rassegna Jazzset del Club 1799 di Acquaviva delle Fonti il DONATELLO D'ATTOMA trio presenta CAMILLA BATTAGLIA.
La giovane cantante milanese, classe 1990, è figlia d’arte, nata dall’unione tra Tiziana Ghiglioni e Stefano Battaglia. Pluripremiata per le sue indiscusse doti canore (Premio Massimo Urbani, 2010 – Chicco Bettinardi Competition, 2011), nel 2010 registra il suo album d'esordio con Renato Sellani, Luciano Milanese e Stefano Bagnoli, prodotto e distribuito da Philology.

martedì 12 febbraio 2013

Teatro - Sabato 16 febbraio - Postpoetry road 17 @ Teatro Osservatorio


Sabato 16 febbraio
ore 21:00
Postpoetry road 17
Teatro Osservatorio 
Via Trento 12 - Bari
Postpoetry road 17 è un progetto che nasce da un reading per la radio web della compagnia Notterrante, dedicato alla poesia contemporanea di giovani autori, accomunati da uno stile tagliente e maledetto. La regista Mariella Soldo ha deciso di cucire i testi poetici con una storia, per portare il reading sul filo della tensione teatrale.

Teatro - La compagnia BinarioZero presenta "Senza tempo" @ Teatro Garibaldi di Bisceglie

Nella rassegna del Teatro Pubblico Pugliese "la scena dei ragazzi 2012-2013" in collaborazione con il comune di Bisceglie arriva in punta di piedi l'ultimo lavoro della compagnia BinarioZero, "Senza Tempo".
Una storia senza tempo, per bambini, ragazzi e adulti.
"C'era una volta o forse non c'era...un posto alla fine del mondo dove io e te ci rifugiavamo, per fuggire dalle brutture di un mondo ubriaco di ego".
Tutto ha inizio al calar del buio, prima del bacio della buona notte.
Nunì la protagonista, si ritroverà in un amb...
iente freddo, ostile, piuttosto grigio.
Un viaggio nella fantasia. Strambi personaggi incontrerà nel percorso,conoscerà l’amicizia, un bimbo senza nome, che chiamerà Totò , ben presto in quel luogo impervio la paura si affaccerà.
Un incantesimo da millenni tiene tutti i protagonisti prigionieri di quel luogo, di quella storia, tenendo in sospeso per più di un’ora gli spettatori, riuscirà la protagonista a superare le difficoltà del bosco?

Interviste - Libri Liberi: una nuova realtà culturale ad Altamura


"Avevo trovato la mia religione:
  nulla mi parve più importante di un libro.
 La libreria, vi vedevo un tempio."
 
J.P. Sartre


Nasce ad Altamura, nello spazio dell'ex libreria Club Silencio, Libri Liberi.
Non una libreria qualunque, ma un vero "tempio" della cultura, uno spazio dove i libri non si vendono ma si regalano, dove il gesto del dono e dello scambio diventa il motore per la libera circolazione delle idee, per la condivisione e l'incontro di chi ancora crede nella forza dei libri.
Il Club Silencio lascia il posto ad un degno successore, ed è bello (e confortante) sapere che i luoghi dove nascono belle cose continuano a vivere e ad evolversi, in forme diverse ma con l'entusiasmo di sempre.
Libri Liberi è un rifugio per fuggire all'abbrutimento dilagante, un'oasi dove leggere è un sacrosanto diritto di tutti.

lunedì 11 febbraio 2013

Gallery - Gaetano Partipilo Vertical Trio & Roberto Gatto @ Club 1799

Nella gallery alcuni dei momenti migliori del sound check e del concerto del Partipilo Vertical trio con la special guest Roberto Gatto al Club 1799 di Acquaviva delle Fonti.
 
 
 
[Cliccando sulla prima foto si può scorrere la gallery]
Roberto Gatto

domenica 10 febbraio 2013

Gallery - "Hello Louis" - Mino Lacirignola and friends @MusaSaperiSapori


"Nessuno può suonare qualcosa sulla tromba che Armstrong non abbia già suonato"
(Miles Davis)

Omaggiare il genio di Louis Armstrong è un puro atto di amore nei confronti di un ragazzino che, poverissimo, acquistò con pochi nichelini accumulati la sua prima tromba giocattolo; un omaggio ad una New Orleans, dei primi anni del secolo scorso, dove per essere felici bastava incontrarsi e suonare insieme e dove è nato il jazz, il jazz di Louis Armstrong.
E venerdì, al Musa Sapori Saperi, si è respirata un po' di quell'aria  appassionata e magica, grazie al talento e all'esperienza del trombettista Mino Lacirignola accompagnato dai suoi amici e colleghi Guido Di Leone (batteria e chitarra), Andrea Gargiulo (piano e voce) e Francesco Angiuli (contrabbasso). Una serata coinvolgente e frizzante perchè nata dalla passione e dalla voglia di divertirsi suonando le note di una leggenda della musica.
Due ore in cui il quartetto ha divertito il pubblico alternando i momenti di bravura e virtuosismo alle simpatiche gags generate dalla simpatia e dall'affiatamento dei musicisti che hanno coinvolto, nel finale, anche la cantante Francesca Leone.
Nelle foto alcuni dei momenti della serata.