sabato 2 marzo 2013

Spettacoli - Sabato 2 marzo - Duramadre @ Teatro Tatà - Taranto


Foto dal profilo FB del Teatro Tatà

 
C’era una madre, la grande madre.
Una grande madre con il ventre stanco e duro.
Una madre che covava tre uova.
Una madre che aspettava tre figli.
Una madre che era rimasta sola.
Una madre che era arbitro, sarta e carceriera.
Una madre potente e inferma insieme.
Una madre di parto e di volere matrigna.
Una madre di meraviglia e di terrore.
Una madre sfruttata.
Una madre erosa nel petto.
Una madre stravolta e massacrata.
Una madre splendida e segreta.
Una madre lunare e tellurica.
Una madre scrigno.
Una madre notturna.
Una madre antenata.

Duramadre è una favola che fa paura è aridità e gelo è una favola che sembra raccontare di un futuro senza futuro è questa terra che vomita e si ribella è la nostra crisi e di tutto quello che c’è intorno.

Laboratori - “Vorrei esserRE Amleto” Il gioco dell'attore sulla scena

Il TEATRO FANTASIA  presenta L.A.T. 16° - 50° “Vorrei esserRE Amleto” IL GIOCO DELL’ATTORE SULLA SCENA
Il laboratorio non è rivolto solo ad attori professionisti ma anche e soprattutto a tutte quelle persone che vogliono affrontare il teatro in maniera ludica: ad allievi attori, attori, danzatori, cantanti, poeti, presentatori, pittori e artisti, o aspiranti tali. Il corso è aperto a chiunque voglia conoscere e superare i propri limiti per vivere una nuova esperienza e che abbia un’età compresa tra i 16 e i 50 anni.
“Tutto il mondo è un palcoscenico, e tutti gli uomini e le donne non sono altro che attori con le loro uscite e le loro entrate, e un solo uomo recita, nel tempo che gli è dato, diverse parti”. (William Shakespeare)

Il lavoro si incentrerà sull’attore nella struttura ludica e nella struttura psicologica, cercando di rompere la distanza tra attore e personaggio per riuscire a “recitare col personaggio”. Cercheremo di sviluppare gli strumenti dell’uomo-attore: senso, sentimento e messa in scena. Partendo dalla rottura totale della “quarta parete” alla scoperta dell’OSPITE (comunemente chiamato pubblico!). Con la consapevolezza che il teatro per poter “essere” non ha bisogno necessariamente di luci e palco. Si cercherà la magia del teatro, un Teatro vivo, IL TEATRO DELLA FANTASIA.
"L'attore deve essere libero in scena di vivere ogni respiro, di sentire ogni battito. Libero di poter vivere ogni giorno la scena. Nessuna gabbia, solo accordi che possono esser traditi alla ricerca della magia teatrale" (S.Z.)

Concerti - Sabato 2 marzo - Sweet sour trio @ Musa Sapori Saperi

Suoni agrodolci quelli di sabato 2 marzo al Musa Sapori Saperi di Bari con gli SweetSour, un trio acustico in cui, distinta e indimenticabile sarà la voce di Vittoria Impedovo, accompagnata dal cajon di Mino Petruzzelli e dalle tastiere di Antonio Vinci.
La band è giunta a elaborare un proprio sound che mescola il rock al meglio della tradizione soul proponendo inediti e riarrangiamenti da Donnie Hathawhay, Bill Whithers, Gil Scott Heron, Beatles, Grover Washington jr., Jackson 5.

venerdì 1 marzo 2013

Mostre - Sabato 2 Marzo - TRAN-siti ADSUM to transfer - Bari


Sabato 2 marzo alle ore 19,00 diciannove artisti che hanno aderito al Progetto Adsum presenteranno le loro opere in due sedi prestigiose: S.Teresa dei Maschi e Artoteca Vallisa nel cuore della vecchia Bari. Frutto di uno scambio tra ADSUM arte contemporanea e due associazioni culturali, Artoteca Vallisa e FedericoII eventi

Così descrive la mostra Luigi Dello Russo: "Una parola potrebbe essere usata per tutte le opere: complessità. Sì, complessità di tecniche: dalla tradizionale pittura ad olio a quella acrilica, all' acquerello e poi l'uso, davvero moderno e contemporaneo, di tecniche fotografiche o miste, rese dalla fusione di pittura e fotografia utilizzando il linguaggio della 'medialità' e nello specifico della pratica digitale, e istallazioni. 
Sì, complessità poi di linguaggi formali storicizzati cui fanno rifermento riutilizzati in funzioni nuove e denotazioni personali. Ma quello che emerge soprattutto è la commistione 'tutta postmoderna' di stili e stilemi della creatività artistica del secolo appena trascorso.

Incontri - Martedì 5 marzo - "Fotografia di strada" con Marco Pesola - Bari

Martedi 5 Marzo 2013 alle ore 17:30, presso la Sala conferenze del Politecnico di Bari, il Laboratorio del Museo della Fotografia del Politecnico di Bari presenta un incontro in cui si parlerà di Street photography con Marco Pesola, fotografo ed educatore barese.

Marco Pesola vive e lavora a Bari. Fotografo professionista negli anni settanta, ha al suo attivo varie pubblicazioni e riconoscimenti oltre a mostre collettive e personali. E’ preside della scuola media “Amedeo d’Aosta” di Bari e al suo lavoro affianca da sempre un’intensa attività di ricerca in campo fotografico privilegiando immagini di volti di persone ritratte in maniera spontanea: gioiose, tristi, ironiche, provocatorie. Da qui l’inclinazione per la “fotografia di strada”. Ispirato dai grandi maestri americani, francesi e italiani del reportage, predilige cogliere la gioia e la sofferenza dell’uomo evitando però facili e spiccate enfatizzazioni.

Concerti - Venerdì 1 marzo - Larry Franco Trio "Omaggio a Nat King Cole" @ Musica d'Attracco - Monopoli (BA)


Foto da comunicato stampa
Venerdì 01 Marzo 2013 "Larry Franco Nights" in collaborazione con Canale 7 presso il Musica d'Attracco di Monopoli presenta il LARRY FRANCO TRIO in un OMAGGIO A NAT KING COLE 


L´omaggio a Nat King Cole, è in ordine di tempo il primo progetto musicale di Larry Franco. Viene proposto in trio "drumless" cercando di rispettare le sonorità tipiche dell´ epoca. Uno straordinario concerto dedicato ad uno dei personaggi del Jazz più amati dal pubblico : Nat King Cole.

giovedì 28 febbraio 2013

Articoli - Piccoli sogni crescono: Digressione Music e le sue “25 digressioni”



Girolamo Samarelli
“25 digressioni” è il titolo del doppio vinile con il quale ieri sera, nello spazio della Libreria Feltrinelli di Bari, l’etichetta discografica Digressione music e il suo creatore Girolamo Samarelli hanno festeggiato il lavoro compiuto dal 2008 ad oggi e i venticinque album che hanno scandito questi cinque anni.
In esso Samarelli ha voluto raccogliere ogni singolo passo del percorso intrapreso selezionando un brano per ciascuno dei venticinque titoli pubblicati e ha inteso offrirgli una veste che recuperasse un passato prezioso, come quello del vinile, che evoca con la sua presenza fisica, per Samarelli come per tanti amanti della musica, il ricordo di primi ascolti e delle grandi passioni musicali.



Mostre - "Uno sguardo sul mondo - opere di una collezione privata" @ Fondazione Museo Pino Pascali

UNO SGUARDO SUL MONDO - opere da una collezione privata –
SABATO 2 MARZO 2013 ORE 19
 mostra a cura di
Guido Orsini e Mary Angela Schroth


La mostra “Uno Sguardo sul Mondo - opere da una collezione privata” propone una selezione di opere appartenenti alla collezione di Douglas Andrews, una tra le più interessanti e vaste raccolte private internazionali.

La scelta critica e curatoriale di Guido Orsini e Mary Angela Schroth si è focalizzata sugli artisti: Donald Baechler, Robert Beck, Paolo Canevari, Jessica Carroll, Elmgreen & Dragset, Giuseppe Gabellone, Robert Gober, Arturo Herrera, William Kentridge, Jeff Koons, Sarah Lucas, Marepe, Olafur Eliasson, Tom Sachs e Andrea Zittel.
Le opere in mostra sono in gran parte inedite per l’Italia.

Douglas Andrews ha iniziato a collezionare opere d’arte alla fine degli anni ottanta e, dopo una visita al Museo Pino Pascali lo scorso ottobre, ha proposto di esporre una parte significativa della sua vasta collezione.

Il Museo inizia così una collaborazione con le collezioni private più significative italiane e straniere che temporaneamente saranno esposte nei nostri spazi.

mercoledì 27 febbraio 2013

Spettacoli - Sabato 2 marzo - "Caduta nella rete" Marianna Storelli @ Linea d'Onda - Molfetta

Foto da comunicato stampa
Sabato 2 marzo presso l'Associazione Linea d'Onda di Molfetta "Caduta nella Rete" ovvero un groviglio sbrogliato di musiche e parole per voce e fisarmonica di e con Marianna Storelli



‘La vita è l’arte dell’incontro’, dice Vinicius de Moraes.
Il poeta brasiliano ha incontrato la musica, la letteratura, la canzone, la regia, il cinema, la diplomazia la politica…ed anche nove mogli, vivendo tutto questo nell’arco di sessantasei anni.
Vivere è movimento, delle gambe, del cuore, della ragione e degli affetti.
Nel mio divergere, nel mio cercare ed imboccare direzioni, ho incontrato, parole e musiche che mi sono piaciute. Le ho strette nel palmo della mano e me le sono messe in tasca, pensando che, con il loro peso, avrebbero alleggerito il mio, dei giorni di festa e di dolore.

Concerti - Sabato 2 marzo - Amanita trio @ Club 1799



Sabato 2 Marzo l'AMANITA trio @ Club 1799 di Acquaviva delle Fonti

Raul Gagliardi  - chitarra

Carlo Cimino - contrabasso
Maurizio Mirabelli - batteria


Amanita è un trio nato nel 2009 con l'idea di lavorare su composizioni originali. Nella loro musica sono presenti elementi che richiamano atmosfere mediterranee fuse a sonorità del jazz contemporaneo, il tutto condito da escursioni nel rock.
Ai brani originali si affiancano pezzi di Paolo Conte, De Andrè, Battiato, Sting, Depeche Mode, Police. Questi rappresentano i loro standards: la musica con cui sono cresciuti, che gli Amanita rivedono attraverso la lente del jazz e della musica improvvisata.


martedì 26 febbraio 2013

Musica - Mercoledì 27 febbraio - Presentazione del doppio vinile "25 Digressioni" - Libreria Feltrinelli Bari

Mercoledì 27 febbraio Digressione Music presenta presso la Libreria Feltrinelli di Bari il doppio LP “25 Digressioni”

"Disco d’argento" per Digressione Music. L’etichetta discografica, fondata a Molfetta da Girolamo Samarelli, festeggia il suo 25esimo traguardo. Un viaggio nell'arte, nella musica iniziato 5 anni fa, ma che è diventato una realtà riconosciuta a livello internazionale.
Dal 2008 ad oggi sono germogliati 25 motivi perchéDigressione esista: 25 dischi, 25 lavori di raffinata ricerca, 25 inediti. Ed ecco che “25 Digressioni” è diventato un doppio LP, in edizione limitata, che l’etichetta ha prodotto per segnare questa tappa importante nel suo cammino artistico.