giovedì 14 marzo 2013

Concerti - 16,22 e 24 marzo - Minitour per Fabrizio Savino


Foto da comunicato stampa
Tre le date del minitour di marzo in cui Fabrizio Savino si esibirà in giro per la Puglia. Dopo la presentazione del suo ultimo disco "Aram", che si è tenuta lo scorso 26 febbraio presso la Libreria Feltrinelli di Bari, Savino si esibirà, nei prossimi giorni, con tre diverse formazioni a Lecce, Andria e Triggiano

Il 16 marzo alle ore 21.00 sarà a Lecce presso All'ombra del Barocco (caffè della libreria Liberrima) con un quartetto in cui alla sua chitarra si affiancheranno Eugenio Macchia (piano), Luca Alemanno (contrabbasso), Dario Congedo (batteria).

Venerdì 22 marzo si esibirà al Decanter wine and food di Andria con il progetto S.A.L. insieme a Vince Abbracciante (hammond) e Gianlivio Liberti (batteria).

Domenica 24 marzo sarà, invece, ospite del Triggiano Winter Jazz 2013, presso l'auditorium della Scuola Media De Amicis e si esibirà in trio con Luca Alemanno (contrabasso) e Dario Congedo (batteria).

mercoledì 13 marzo 2013

Concerti - Sabato 16 marzo - Dottor Blue Art Project @ Club 1799

Sabato 16 marzo la rassegna Jazzset del Club 1799 di Acquaviva delle Fonti prosegue con le sperimentazioni elettroacustiche  del Dottor Blue Art Project. 

DottorBlue è un progetto artistico nato dall’incontro di due musicisti pugliesi Roberto Re David e Antonio Lo Re. E’ un progetto elettroacustico, di notevole qualità e spessore artistico, in cui la contaminazione di generi, di suoni e di immagini, proiettate dal vj EffettoZERO, rende lo spettacolo originale, coinvolgente e appassionante. Il live è a cura di Mimmo Galizia.
Ospite del progetto l’art performer Mario Pugliese.

martedì 12 marzo 2013

Concerti - Sabato 16 marzo - Camden @ Caffè Letterario - Barletta

Sabato 16 marzoCamden (Brit Rock from south Salento) si esibiranno al Caffè Letterario di Barletta.
I Camden nascono nel novembre 2009 da un’idea comune di Massimo Munitello (basso), Ester Ambra Giannelli (chitarra e voce) e Gabriele Turso (batteria), per rendere omaggio al Rock made in UK. La linea che i tre musicisti decidono di adottare è, fondamentalmente, quella dell’”acoustic band”, un esiguo organico che permette una personalissima ri-elaborazione dei grandi classici del Brit-Rock, dai Beatles agli Oasis, dagli Who ai Pink Floyd ai Blur.
Nell’agosto del 2010 i Camden Trio affiancano al repertorio di cover anche il progetto inedito, scelta che conduce i tre musicisti ad una notevole evoluzione del proprio stile e sound, anche grazie all’introduzione degli strumenti elettrici e semiacustici, con un riscontro molto positivo da parte del pubblico.
La scelta della composizione inedita ha permesso ai Camden Trio di “raccontare le proprie idee in musica” in trasmissioni radio, manifestazioni, interviste stampa e, nel marzo del 2011, di essere selezionati per aprire il concerto de Le Luci della Centrale Elettrica alle Officine Cantelmo a Lecce.

Concerti - Venerdì 15 marzo - Mike Rubini Extensive Quartet @ Decanter Wine and food

Foto dal profilo FB dell'artista
Venerdì 15 marzo il Mike Rubini Extensive Quartet si esibirà al Decanter Wine and Food di Andria.
 
L'Extensive Quartet nasce da una idea delsassofonista Mike Rubini, che raccoglie intorno a sè alcuni dei più validi musicisti pugliesi per spingere la musica, non solo jazz, in nuove direzioni.
Rubini cerca di sintetizzare tutte le sue esperienze in campo musicale, dalla classica al jazz passando per la musica contemporanea, presentando un sincretismo rischioso ma allo stesso tempo intrigante. Leit motiv della musica originale che propone il quartetto è la ricerca di libertà improvvisativa nella formalità compositiva. L'interpretazione del materiale scritto e l'improvvisazione non rappresentano un dualismo bensì una coesione: il materiale scritto diventa materiale magmatico e flessibile in cui l'improvvisatore può operare in maniera estemporanea riducendo o espandendo il materiale.
Proprio per questo il quartetto, che suona rigorosamente in acustico, rinnova spesso il suo sound con un'energia unica.
 

Concerti - Dal 14 marzo al 6 giugno - Terranima @ Teatro Mimesis - Trani (BT)

La rassegna Terranima, alla sua seconda edizione, ritorna per donarci momenti unici ed indimenticabili con la più antica delle Arti che abbraccerà vari generi: folcloristico, classico, lirico, moderno. In cinque appuntamenti, ad esibirsi sul palco del Teatro Mimesis ci saranno musicisti pugliesi che ci regaleranno momenti artistici unici, indimenticabili, con interpretazioni suggestive, che appassioneranno tutti, giovani, amatori e intenditori più raffinati. Perché la musica, come il Mondo, appartiene a tutti. 


Concerti - Venerdì 15 marzo - Gianluca Lusi e Joel Holmes Duo: “Loose” live @ San Severo Winter Jazz


Il duo sax-pianoforte composto da Gianluca Lusi e Joel Holmes torna in dimensione live per affascinare il tacco d’Italia, con un live venerdì 15 marzo alle ore 22 al San Severo Winter Jazz, rassegna che si tiene a San Severo (FG), presso il Caffè tra le righe – Spazio Off, organizzata dall’Associazione Amici Jazz San Severo.

Dopo i grandi consensi ottenuti a Genova ed in particolare a Roma presso l’Alexander Platz e presso l’Ambasciata Svizzera, il duo continua il tour di presentazione di “Loose”, album uscito lo scorso ottobre con Tosky Records, etichetta discografica romana diretta da Giorgio Lovecchioe Davide Belcastro che, come per ogni nuova release, ha contribuito all’ideazione e investito in ogni aspetto produttivo dell’intero progetto.


lunedì 11 marzo 2013

Mostre - 15-27 marzo 2013 - Sabino Gesmundo. Una rilettura - Terlizzi (BA)

Dal 15 al 27 marzo 2013, il Comune di Terlizzi in collaborazione con la Famiglia Gesmundo e ADSUM Arte Contemporanea, organizza presso la Pinacoteca “Michele de Napoli” la mostra “Sabino Gesmundo. Una rilettura (1965-2011)” a cura di Luigi Dello Russo. 
 
 
 
La mostrà sarà allestita in contemporanea nelle due sedi della Pinacoteca “Michele de Napoli” e della Galleria ADSUM Arte Contemporanea.
 

Fotogallery - Expo Arte 2013 - Bari 8-11 marzo

Quello dell'arte contemporanea è un mondo complesso, ricco di sfumature e di declinazioni formali e materiche che sanno affascinare ed entusiasmare, sorprendere e scandalizzare, muovendo sempre, come solo l'arte può fare, le emozioni dello spettatore. È per questo che una mostra-mercato quale l'ExpoArte di Bari,  pur nascendo come una occasione commerciale, non può che essere soprattutto, e fortunatamente, un intenso momento di fruizione artistica che consente di convogliare, in un unico spazio, molteplici espressioni artistiche.  
Abbiamo visitato il padiglione espositivo nella giornata di sabato e vogliamo offrire, agli occhi di chi ha perso quest'occasione ma anche a quelli di chi vuole ricordare ciò che ha potuto osservare, una gallery fotografica rappresentativa di alcune delle opere esposte quest'anno. Buona visione!
 
 

domenica 10 marzo 2013

Fotogallery - Emanuel Pimenta for John Cage - 08/03/2013 Castello Svevo Bari

Emanuel Dimas de Melo Pimenta
Una volta sognai di aver composto un pezzo musicale in cui tutte le note dovevano essere cucinate e poi mangiate. Mentre ci si apprestava a eseguirlo nella sala da concerto, interruppi le prove e cucinai le note...
 
John Cage
 

Il 12 marzo 2012 si inaugurava a New York la mostra evento Emanuel Pimenta For John Cage, un omaggio al geniale compositore statunitense nel centenario della sua nascita. Quasi un anno dopo, l'8 marzo, dopo aver attraversato 28 paesi, Bari è stata onorata di ospitare un evento impedibile e di portata internazionale.
Per una sera, il castello svevo ha custodito tra le sue antiche mura la magia di un filo che continua a legare il dialogo tra due artisti, due uomini.
L' omaggio ad Imaginary landscape no. 4 per dodici radio, ha preceduto la conferenza presieduta dall'artista brasiliano, dalla curatrice della mostra, Lucrezia De Domizio Durini, dal Soprintendente Salvatore Buonomo, dalla direttrice del castello Annamaria Lorusso Bolettieri e dalla storica e critica d'arte Pilar Parcerisas.

Mostre - 12-25 marzo - Elio Arcieri - Personale pittorica @ Musa Sapori e Saperi

Foto dal profilo FB dell'artista
Da martedì 12 a lunedì 25 marzo Elio Arcieri, dopo aver partecipato anche all'Expo Arte 2013 presenterà presso il Musa Sapori e Saperi una sua personale pittorica composta da cinque acrilici su tela.
 
Figlio d’arte, Elio Arcieri respira profumo di pennelli intrisi di colore da sempre. Si lascia dapprima condurre dalle influenze paterne di Vito, ma non rinuncia a cercare fin da subito una propria cifra stilistica. Il suo lavoro, fatto di fusioni materiche (tra cui sabbia e polvere di marmo) e tecniche miste, è un “astratto figurativo”, come lui stesso lo definisce, una distesa di sfumature cromatiche in cui le forme, cavalli, linee femminili o semplici oggetti, emergono attraverso tratti lievi di matita, visibili in maniera più netta solo a una certa distanza. Che la realtà sia dunque un insieme di forme policromatiche che si sgranano se cerchiamo di avvicinarla troppo?
Ingresso libero.
Info:
Musa Sapori e Saperi

C.so Benedetto Croce 18
Bari
Tel. 080.92.62.863 

Cinema - Da lunedì 11 marzo - Omaggio a Nagisa Ôshima @ Mediateca Regionale Pugliese

Ogni lunedì a partire dall'11 marzo la retrospettiva "Omaggio a Nagisa Ôshima" presso la Mediateca Regionale Pugliese
Dopo la scomparsa, il 15 gennaio, del maestro giapponese la Mediateca si è impegnata in un lavoro che prevede, da marzo in poi, una retrospettiva il più esaustiva possibile della sua opera, approfondimenti critici e bibliografici, recupero di memorie territoriali sull’influenza della sua opera, promozione di fandom e quant’altro, non ultimo lo straordinario contributo nella sottotitolazione di film mai distribuiti in Italia.