sabato 12 ottobre 2013

Teatro - Dal 18 al 20 ottobre, Fibre Parallele presenta: Lo splendore dei supplizi @ Nuovo Teatro Abeliano (Ba)

 LO SPENDORE DEI SUPPLIZI

venerdì 18, sabato 19  ore 21.00
domenica 20                  ore 18.00

 
 
Nuovo Teatro Abeliano, via P.M. Kolbe Bari Japigia

biglietti:10€ in prevendita presso il teatro e su:
 
Guarda il trailer:
Uno spettacolo che parla dell'assurdità dei tempi che viviamo. Un palcoscenico allestito a patibolo che contiene quattro storie di supplizio, insieme comiche e amare. Un gioco divertente e crudele in cui vale la regola del "chi la fa, l'aspetti".

Quattro ministorie, o quadri, su tormenti e tormentati del nostro tempo. Due davvero molto belle, ironiche e disperate. Tentativo di fotografare un poco delle nostre giornate, con frustrazioni e passioni non sempre decenti, affidando agli attori il senso tragicomico di una loro disperata verità, ma deformandone il volto, il gesto e gli umori. Teatro di tendenza, corpo, parole, emozioni
Giulio Baffi, Quartaparete

I due autori/attori offrono sul piatto del carnefice una selezione di supplizi pubblici che vanno a punire vizi magari più tradizionali (l’inappetenza sentimentale di coppia, la schiavitù compulsiva del gioco, il razzismo ignorante, il fondamentalismo alimentare) ma ben radicati nel contesto italiano. Come in quella vecchia canzone nazional-popolare che assimilava al ribasso tutta la provincia “da Trieste in giù”, la stupidità leghista non ha confini regionali, e nemmeno la cocciutaggine nell’alimentazione vegana o il culto del videopoker.
Roberto Canziani, Hystrio

Eventi - Domenica 13 ottobre, FeArT aderisce alla Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo - Molfetta (Ba)


La Carta dei Diritti dei Bambini all'Arte e alla Cultura, all'art. 7 recita: "I bambini hanno diritto a frequentare le istituzioni artistiche e culturali della città sia con la famiglia che con la scuola, per scoprire e vivere ciò che il territorio offre".
 
 
Quale occasione migliore che la Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo per far vivere ai più piccini un'esperienza divertente e al tempo stesso formativa.
325 Musei in tutta Italia e moltissimi in Puglia accoglieranno famiglie e bambini di ogni età per far scoprire loro le bellezze in essi conservate.
La Soc. Coop. FeArT ha aderito all’iniziativa in collaborazione con il Museo Diocesano di Molfetta e la Pinacoteca “de Napoli” di Terlizzi mettendo a disposizione il proprio personale per le attività, proponendo laboratori, giochi e attività per tutta la famiglia.
La visita al Museo Diocesano potrà essere effettuata in una veste originale e divertente, già sperimentata in altre occasioni: CACCIA AL TESORO per tutta la famiglia. Grazie a simpatiche brochure i bambini, insieme ai genitori/nonni/zii, possono scoprire misteri, segreti e dettagli nascosti nelle opere conservate al Museo.

giovedì 10 ottobre 2013

Eventi - Domenica 13 ottobre, LibroLab: "Macchie colorate per storie mai pensate" @ Feltrinelli (Ba)

Macchie colorate per storie mai pensate
foto da comunicato stampa
 Cos’è? E’ forse una nuvola, un frutto maturo, un buffo personaggio?
In realtà può essere tutto quello che vogliamo: è la storia di una macchia colorata che può essere ogni cosa, basta usare semplicemente la fantasia.
 
 
 
 
 
Domenica 13 ottobre 2013 l’Associazione di Promozione Sociale LibroLab invita grandi e piccini a prendere parte al laboratorio ludico creativo “Macchie colorate per storie mai pensate”,  che si terrà alle ore 11.00 presso la Feltrinelli di Bari, in via Melo 119.
Un invito rivolto a tutti,  anche agli adulti che vogliono tornare un po’ bambini, perché l’immaginazione costituisce il vero motore dell’anima, la famosa macchia colorata che non conosce età e che ognuno di noi può plasmare a proprio piacimento.
Il laboratorio ludico creativo, ispirato al maestro Mirò, seguirà alla lettura con il kamishibai della storia “Cos’è”, edita dalla casa editice Artebambini di Bologna.
 

 

 

mercoledì 9 ottobre 2013

Convegni - 14,15 e 17 ottobre - "La giostra dei sentimenti": Giornate sull'extrême contemporain - Bari

Il 14, 15 e il 17 ottobre 2013 si svolgerà à Bari la settima edizione delle “Giornate sull'extrême contemporain”. Le “Giornate sull'extrême contemporain” sono organizzate, a cadenza biennale, dal GREC (Groupe de Recherche sur l’Extrême Contemporain) che porta avanti, da oltre quindici anni, presso il Dipartimento di Lettere Lingue Arti (Università di Bari), le ricerche sulla letteratura francese dei giorni nostri. L’interesse verso la letteratura odierna, la conoscenza del mondo editoriale, il rapporto concreto con la traduzione rappresentano le direzioni di attività del Gruppo.

martedì 8 ottobre 2013

Corsi - Mercoledì 9 ottobre - Presentazione di "Spectacular": Laboratorio di teatro contemporaneo @ ExFadda - San Vito dei Normanni (Br)

Mercoledì 9 ottobre, alle ore 19,00 si terrà l'incontro di presentazione di Spectacular, labratorio di teatro contemporaneo organizzato da Ex Fadda di San Vito dei Normanni. Spectacular è un laboratorio di formazione e sperimentazione teatrale innovativa, divertente e che stimola la creatività e immaginazione di tutti i partecipanti.
L’‘esibizione’ è l’obiettivo, il processo è fatto di esercizi, creazioni, osservazioni e appunti. E filtro di questo processo è l’idea di spettacolarità, con tante stelline scintillanti intorno.
Si sperimenterà ed elaborerà il proprio personale modo di essere Attore attraverso stimoli creativi, esercizi e pratiche di movimento, voce, orientamento spaziale, imitazione, lavoro sul personaggio, dizione.

Cinema - Da Martedì 8 ottobre - "CinEthica – energia DIVERSAMENTE rinnovABILE" @ Cineporto - Bari

L’associazione CinEthic, con il sostegno di Apulia Film Commission, presenta la nuova edizione della rassegna cinematografica “CinEthica – energia DIVERSAMENTE rinnovABILE”, dedicata al tema della disabilità. Siamo alla nostra terza edizione, fatto che ci inorgoglisce molto e che ci fa pensare che il cammino intrapreso è quello giusto. CinEthic ha sempre puntato sul cinema come potente strumento di informazione e riflessione, capace di raccontare una realtà altra e di mirare l’attenzione verso temi di alto valore etico e sociale.

Concerti - Da giovedì 10 ottobre - "All'improvviso" rassegna musicale d'arte improvvisativa @ Reverso - Bari

Parte da giovedì 10 Ottobre una nuova rassegna musicale legata al mondo dell'improvvisazione. Dal jazz a sonorità elettroniche, il palco del Reverso ospiterà musicisti tra i più importanti della scena pugliese ed italiana. Le formazioni oscilleranno dal solo fino al trio e l'idea è quella di creare una rassegna che possa coinvolgere il pubblico in una location magica e piena di musica come quella del Reverso.
 

lunedì 7 ottobre 2013

Eventi - Domenica 13 ottobre, Poesia in azione presenta: "Il peso di un petalo" - Acquaviva delle fonti (Ba)


Poesia In Azione e Comune di Acquaviva
presentano:
Il peso di un petalo
piccolo concerto sensoriale
con voce e chitarra
 
con Silvana Kuhtz voce in parola
 e Domenico Lopez chitarre
Laboratorio-spettacolo con chitarra, voce, sensorialità


Domenica 13 ottobre 2013 ore 20   
Palazzo Comunale
Ingresso gratuito
 
 
 
Petalo è il nome che si dà a una foglia che ha subito nel tempo una metamorfosi e che, riunita ad altre, forma l'insieme della corolla di un fiore. Nel loro insieme i petali hanno una funzione di protezione le parti fertili del fiore e sono inoltre, con il loro profumo, un'attrazione per gli insetti i quali, poggiandosi all'interno della corolla e succhiando il nettare, provvedono all’impollinazione dando vita al processo di moltiplicazione della specie.