lunedì 8 febbraio 2016

Musica - Venerdì 12 febbraio - Nicola Mingo e NIcola Cordisco @ San Severo Winter Jazz Festival - San Severo (Fg)

Venerdì 12 febbraio 2015, alle 21,30, il Caffè tra le righe ospiterà un nuovo appuntamento del  San Severo Winter Jazz Festival: Nicola Mingo & Nicola Cordisco in concerto.

Un tributo ai grandi della chitarra jazz con un nuovo progetto ideato e creato per questa edizione del San Severo Winter Jazz Festival, rievocando atmosfere, stili e suoni di Wes Montgomery, Joe Pass, Barney Kessel, Kenny Burrell, George Benson, tanto per citarne alcuni e che hanno contribuito all'evoluzione della chitarra intesa non solo come strumento relegato al solo ruolo di accompagnamento ritmico.
La chitarra ha una lunga storia nella musica jazz, sia come strumento di accompagnamento sia come solista. Nelle formazioni jazz degli anni '20 – ’30 il banjo era lo strumento ritmico a corde più usato e in quest’ultimo periodo la chitarra comincia ad essere usata nelle formazioni jazzistiche come accompagnamento armonico, mentre negli anni '40 compaiono i primi solisti, tra cui Charlie Christian, pioniere tra l'altro dell'uso della chitarra elettrica ma, ancora prima, uno dei primi chitarristi jazz, sicuramente il più importante del suo periodo, fu Eddie Lang (di origine italiana, Molise – Salvatore Massaro). Negli anni venti segnò la nascita della chitarra solista nel jazz, collaborando con importanti orchestre e compiendo le prime incisioni in cui la chitarra trova una dignità solistica.


Col tempo, la scoperta che due chitarre insieme potevano dialogare intrecciando melodie, contrappunti, armonie sup- portate da linee di "walking bass" fino ad arrivare a poderosi "special" da vera e propria Big Band. A partire dagli anni '30 ricordiamo i famosi guitar duo formati da Carl Kress e Dick Mc Donough e, più tardi, i grandi Joe Pass e Herb Ellis per poi arrivare ai moderni Scofield e Metheny, Goodrick e Diorio, Towner e Abercrombie, Bernstein e Rosenwinkle.


A questi, possiamo aggiungere ora anche il guitar duo di Nicola Mingo e Nicola Cordisco.
Solo a SAN SEVERO WINTER JAZZ FESTIVAL.

Il programma prevede un repertorio dei brani più significativi della storia della chitarra jazz, come Jingles , Four on Six , Satin Doll, Joe’s Blues, Bayou, So What, Road Song, Cherokee, The Thumb.

L’interplay tra i due chitarristi, come nella grande tradizione dei duo chitarristici del jazz, punta ad un effetto polifonico, basato sull’intreccio di basso, canto ed armonia in un interscambio di ruoli e di sonorità tra i due musicisti.

Il duo Mingo-Cordisco condivide una visione del chitarrismo jazz, fondata sul rispetto del sound del mood della grande tradizione, pur rivisitandoli alla luce della contemporaneità.

Info:
348.04.22.174 - Associazione Amici Jazz San Severo
342.10.38.402 - Caffè Tra Le Righe@Spazio Off

amicijazzsansevero@yahoo.it
www.caffetralerighe.it

Nessun commento:

Posta un commento